Nel 1917 veniva istituito a Fanano un Opera Pia denominata ISTITUTO SAN GIUSEPPE, avendo il fine di provvedere all’assistenza sanitaria e sociale degli anziani bisognosi del paese, svolgendo un’attività di pubblica utilità senza fini di lucro. Negli anni successivi alla fondazione l’Istituto ha subito diverse modifiche sino a diventare Casa Residenza e Centro Diurno per Anziani.
La struttura sorge in una splendida zona dell’Appennino Modenese, nel cuore dell’alto parco del Frignano ad un’altezza di mt. 640 s.l.m.; è ubicata nel centro storico del paese, adiacente al presidio ospedaliero (OS.CO. – poliambulatori specialistici). L’edificio predisposto per esaudire le diverse esigenze degli anziani comprende: un piano terra, dove è presente un salone per le attività ricreative e una saletta per il riposo pomeridiano degli ospiti presenti in Centro Diurno. In tutti i locali sono presenti rilevatori di fumo, le porte sono REI. La struttura si rivolge anche ad anziani che necessitano di una breve permanenza o per momenti di vacanza estiva ed invernale o di relax.
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 42 del 28 marzo 2011 ha attribuito all’ente natura di persona giuridica privata, approvandone il nuovo Statuto e lo ha iscritto nel Registro regionale delle persone giuridiche di diritto privato con il titolo di Fondazione.
Caratteristiche della Struttura
L’edificio si sviluppa su cinque livelli per una superficie complessiva di circa mq. 2.900. I vari piani sono collegati internamente da scale e ascensori; è inoltre presente una scala esterna di sicurezza.
L’intero spazio disponibile è fruibile da tutti gli ospiti, anche da persone con autonomia ridotta in quanto gli ascensori, che collegano tutti i piani, hanno dimensioni sufficienti per ospitare carrozzine.
I locali ed i diversi spazi che compongono la struttura soddisfano i requisiti igienici previsti dalla normativa vigente.
Particolare attenzione è stata posta nella disposizione degli arredi fissi e mobili della struttura affinché possano essere liberamente fruibili anche da persone con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzina.
La struttura ha una capacità ricettiva di n. 10 posti autorizzati di Centro Diurno di cui n. 5 sono accreditati. Gli spazi e le attività degli ospiti del Centro Diurno sono gli stessi degli ospiti della Casa Residenza per Anziani.
Completano la struttura i locali e gli spazi di servizio dedicati a:
- “servizi per la vita collettiva”: ingresso, atrio, ufficio amministrativo e coordinatore, ufficio Responsabili dell’Assistenza, soggiorno comune, sala ristorante, locale per il culto, saletta per attività occupazionale;
- “servizi sanitari”: ambulatorio con annesso un deposito di materiale sanitario;
- “servizi generali”: cucina, dispensa e locali accessori, lavanderia, stireria, spogliatoio per il personale, locali vari di deposito, stenditoio, centrale termica.
Personale della struttura
Il personale che opera nella struttura è formato seconde le normative vigenti; sarà cura della Fondazione San Giuseppe mantenere l’aggiornamento professionale specifico per ciascun ruolo: sono previsti corsi specifici per le varie figure professionali presenti, in quanto permettono di soddisfare le esigenze di crescita professionale degli operatori e assicurare una elevata qualità delle attività.
Personale presente in struttura:
- Presidente
- Coordinatore
- Personale amministrativo
- Responsabili delle Attività Assistenziali (RAA)
- Operatore Socio-Sanitario (OSS)
- Medico di struttura presenza programmata
- Infermiere tutti i giorni dalle 06.00 alle 20.00
- Fisioterapista tutti i giorni dal lunedì al sabato
- Animatore tutti i giorni dal lunedì al sabato
- Personale ausiliario (pulizia, guardaroba)
- Podologo una volta al mese
- Manutentore
Contatti del personale in servizio:
Coordinatore di struttura
telefono: 0536.68936
e-mail: ilaria@fondazionesangiuseppe.eu
Sportello Amministrativo
telefono: 0536.68936
e-mail: roberta@fondazionesangiuseppe.eu
Responsabile Attività Assistenziale
telefono: 0536.68936
e-mail: raa@fondazionesangiuseppe.eu
Infermieri
telefono: 0536.68936
e-mail: paramedici@fondazionesangiuseppe.eu